martedì 6 ottobre 2015

Home tour: 'Una casa all'insegna della funzionalità'

E' ufficiale questo è il mio primo home tour.
Non nego una certa emozione, soprattutto considerando che il progetto è tutto nostro, Le 3 a architetti.



L’esigenza principale della Committenza era quella di riorganizzare il piano terra, in particolare la zona living e la cucina. 
Si è optato per un intervento deciso che ha determinato una riduzione spaziale della cucina a favore della totale permeabilità degli spazi. Essa ora gode di un doppio accesso: uno diretto dall’ingresso, chiuso da una porta in vetro acidato e uno dal disimpegno verso il piano superiore. 


Dopo

Ha uno sviluppo ad ‘L’ che ha permesso il massimo sfruttamento degli spazi ottenendo addirittura un aumento dei volumi contenitori nonché dei piani di lavoro. 
Il mobilio esistente è stato recuperato, integrato e rilaccato prediligendo un bianco caldo, il top è stato realizzato su misura, lo spessore a vista è minimo ed è stato totalmente rivestito in gres porcellanato nero, lavello compreso. 



Grazie ad una grande apertura verso il soggiorno è stato garantito il dialogo tra i diversi ambienti nonché la possibilità di ricavare un bancone colazioni. 



Questa ridefinizione spaziale ha permesso la creazione di un ambito prettamente dedicato alla zona pranzo: un giro panca lambisce i due lati della cucina offrendo comodo alloggio per un grande tavolo quadrato che beneficia di due consolle ‘satelliti’ per ospitare fino a dieci persone. 



Il parapetto in vetro è stato sostituito da una libreria passante mentre il primo gradino è stato ‘prolungato’, trasformandosi in mobile contenitore funzionale alla zona tv. La pavimentazione esistente in piastrelle è stata sostituita con una nuova in legno di rovere grigio scuro, colore poi riproposto anche sulla scala e la pedana/contenitore. 



Nel bagno del piano terra è stata mascherata la zona lavanderia con due semplici ante in legno; la maniglia di apertura è il porta asciugamano e questo crea l'illusione di una parete chiusa.
Il servizio risulta ora notevolmente ridotto ma funzionale per le necessità ed estremamente scenografico vista la scelta cromatica virata su toni scuri e luci puntuali.



I bagni del primo piano, invece, sono stati oggetto di puro restyling.


Avrei molto altro da raccontarvi rispetto a questo progetto, a partire dalla poltrona vintage recuperata e rifoderata, su mio disegno, con un patchwork di tessuti in linea alla palette di colori scelta; potrei parlarvi del disegno del mobile tv, piuttosto che del tavolo con le consolle.
E' stato pensato tutto al dettaglio, disegnata anche la parete lavagna con il particolare della lampada su reggimensola, perchè come sempre nulla dev'essere lasciato al caso!


Progetto d'interni e foto: Le3a architetti ovvero Il mio Filò

1 commento:

  1. Alle volte basta semplicemente, che semplice non è, riorganizzare completamente gli spazi per produrre un risultato finale di grande effetto. In questo progetto ci si è riusciti. Complimenti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...